Basic (free) software and tools / software e strumenti (gratuiti) indispensabili

Per i non esperti, ecco una scaletta tipo dell'essenziale da istallare/avere nel nostro pc per usare la lim al massimo e senza (troppi) intoppi. La selezione è indicativa e va da sè che software e webtools analoghi andranno altrettanto bene.

  • Manutenzione del pc. Il software della lim, specie se non si usa un pc di ultima generazione, ‘mangia’ tanta ram e spazio nel disco rigido. Tenere il computer sempre nelle migliori condizioni diventa perciò essenziale. Tra i tanti programmi gratuiti disponibili io uso Advanced System Care, nell’ultima versione fa quasi tutto da sé - suggerendo tramite un’icona sul desktop l’azione da cliccare per tenere sempre in forma il pc (pulizia del registro, ottimizzazione della ram, deframmentazione, eliminazione dei file temporanei, riparazione dei collegamenti etc.) e CCleaner.

  • Social bookmarking
    Per archiviare in modo razionale, efficace e funzionale i nostri link/segnalibri non ci limitiamo ai 'preferiti' facciamolo on line con diigo e/o delicious.
Dovremo condividerli (il che può avere anche grandi vantaggi, perché anche noi condivideremo le librerie faticosamente create da altri sui temi di nostro interesse) ma potremo usare tutte le funzionalità gratuite del software online: riorganizzare, visualizzare, contrassegnare con i TAG (parole chiave per individuarli) da noi stessi creati o usare quelli suggeriti dal software, integrarli con descrizioni/commenti. Il software scarica una toolbar sul nostro browser che oltre a contrassegnare – bookmark - permette anche di evidenziare o annotare sulle pagine visitate salvando col segnalibro anche le annotazioni, 'catturare' parti di pagine o pagine intere, catturare e salvare immagini e molto altro.

  • Media players & plug-ins
    Per scaricare/leggere/convertire contenuti multimediali
Nella pagina del browser Firefox clicca su "componenti aggiuntivi" e "plug in" e cerchiamo /istalliamo :
Real Player, Adobe Flash Player, Adobe Shockwave Player, Quick Time e Java.
Uno o l'altro sono necessari per usare attività interattive basate su giochi, animazioni etc. da software della lim o dai siti web o per i video in formato flash (quello di solito più usato con la lim).
Real Player è utilissimo come lettore multimediale (audio, video, immagini) e per scaricare 'direttamente' i videoclip da youtube (mentre lo guardiamo e anche se non arriviamo a guardarlo perchè il pc è troppo lento), anche se dopo un po' pare che venga bloccato dal provider, senza dover passare attraverso altri siti; particolarmente utile se i video sono da usare poi sulla lim senza perdere troppo tempo nel collegamento internet
in alternativa:
http://atube-catcher.dsnetwb.com/video/


  • images
Le immagini da usare sulla lim – cha siano importate da uno scanner, copiate da altri file o scaricate da internet, vanno quasi sempre pre-trattate. Normalmente va aggiustato il contrasto, la intensità e tonalità dei colori, la dimensione sia intermini di superficie (ritagliare l’immagine) che di file (spesso il file dell’immagine è inutilmente grande).
Per trattare immagini **Picasa** di google è ricco di funzionalità supplementari rispetto al Picture manager che troviamo già con windows (creare video, foto-album on line e presentazioni tipo slides) ed è gratis.
  • smartboard /software per la lim
Per scaricare la versione di prova di Smart notebook 11 o precedenti clicca qui di seguito e segui le istruzioni:

http://www.smarttech.com/us/Support/Browse+Support/Download+Software
Scarica il software - SMART Technologies
Nella pagina seleziona l'icona Smart notebook 10 - clicca in basso su 'download' e scegli la versione completa di drive o la versione 'solo software' tutte e due funzionano.
Usando la versione completa del drive per la lavagna interattiva, se capiterà in seguito di visualizzare in apertura un messaggio in cui il software avvisa che non è stato trovato alcuno strumento connesso, basterà cliccare su no alla richiesta di ricerca online per bypassare e andare avanti.
Trascorsi 30 gg il software in prova smetterà di funzionare. Per continuare ad usarlo occorrerà inserire (se lo si è già richiesto/avuto in seguito all'acquisto della lavagna) o richiedere il 'codice di attivazione'. Per sapere come segui la procedura visualizzabile cliccando su 'richiedi codice attivazione' nella stessa pagina del download (si fa richiesta compilando un formulario con i propri dati anagrafici, e-mail, nome della scuola, e codice dellla lavagna (si trova sull'etichetta posta a lato della stessa). Il codice di attivazione del software viene di norma inviato via e-mail all'indirizzo inserito nel formulario on-line (viene richiesto quello della scuola).
Per scaricare la versione web light Notebook Express (gratuita ma contiene funzionalità piuttosto limitate) clicca: http://express.smarttech.com/#

  • browsers & search engines
Per scaricare il browser Firefox clicca qui:
http://www.mozillaitalia.org/home/download/ oppure: http://www.mozilla-europe.org/it/
Per eliminare e salvare solo ciò che serve dalle pagine web (senza doverle riformattare da capo a piedi) puoi usare PrintWhatYouLike.
Per l'uso di youtube in classe puoi scaricare/ usare kidstube (youtube filtrato per i ragazzi), teachertube (youtube per i docenti) e quietube (youtube senza filtri ma anche senza ammennicoli né pubblicità). Ecco di seguito i link per scaricarli:
quietube | Video without the distractions |
PrintWhatYouLike.com
http://www.kidstube.com/
http://www1.teachertube.com/



Naturalmente se si clicca molto sui link serve un ottimo antivirus. tra le versioni free più usate **Avast** possiede nella nuova versione gratuita anche il tool per valutare l'attendibilità dei siti/link che stiamo per visitare (in alternativa possiamo usare Wot, installabile come componente aggiuntivo su Firefox) o l’antivirus AVG o kaspersky che, se si vuole, istallano un bottone che visualizza l’attendibilità dei siti che stiamo per visitare. Se si naviga molto è auspicabile scaricare/acquistare la versione completa con licenza; il costo è più che accessibile.
  • Free software

Siti sicuri da cui poter scaricare – e cercare altro – software gratuito o condivisibile di supporto per le nostre attività con la lim:


http://www.innovascuola.gov.it/opencms/opencms/software_open_source/index.html
www.download.html.it
cnetFree Software Downloads and Software Reviews - Download.com
www.sourceforge.net

Principali link per registrarsi nelle Comunità di apprendimento e condivisione di materiali, scaricare il software di prova (dove possibile) o aggiornare il software, accedere alla formazione (gratuita e a pagamento), blogs, pagine facebook etc. per per chi usa i software Smart Noteboook, Promethean ActiveInspire, Hitachi Starboard:

LIM HITACHI
StarBoard Software Hitachi
Hitachi Solutions Europe - Software Download
Hitachi Solutions Europe - Online Training
Hitachi StarBoard Forum • Index page
StarBoard Interactive Whiteboards, IWB and Classroom technology - Hitachi Solutions America.
Educator Portal: Hitachi Solutions America, Ltd.
Interactive Sites for Classrooms: Hitachi Solutions America, Ltd.

LIM SMART
Scarica il software - SMART Technologies
SMART Exchange - SMART Technologies
Manuale Notebook 10 (rapido)
Soluzioni didattiche SMART: soluzioni didattiche interattive - SMART Technologies

LIM PROMETHEAN
Promethean Planet Italia - La più grande comunità per utilizzatori di LIM
Forum Italia - Promethean Planet Forums
PrometheanPlanet
Promethean Italia | Facebook
Il canale di PrometheanItalia - YouTube
Progetto ANSAS : Promethean Planet Italia
Corsi online su ActivInspire : Promethean Planet Italia
activinspir_toolbars.pdf (Oggetto application/pdf)

SOFTWARE EASITEACH
http://www.easilearn.com/global/
http://www.easiteach.com/eng/index.htm
http://www.easiteach.com/eng/ecourse/index.htm

Home - RM Easilearn
Software per lavagne interattive | Easiteach | Caratteristiche di Easiteachideo